Coronavirus: la Pet Therapy negli ospedali per aiutare pazienti e personale sanitario

Il lavoro che medici e infermieri svolgono ogni giorno è sicuramente una missione. Ancora di più oggi dal momento che tutto il Mondo si trova ad affrontare la terribile pandemia del Covid-19 e il personale sanitario è costretto a lavorare in condizioni estreme, quotidianamente a stretto contatto con sofferenza e morte.

Ancora una volta gli animali ci dimostrano come possano essere davvero un aiuto e un sostegno in un momento di grande difficoltà grazie alla loro preziosa sensibilità.

É diventata infatti virale in questi giorni l’immagine di un medico che, distrutto dall’ennesimo turno di lavoro in corsia combattendo questo nemico invisibile, si concede un attimo di conforto sedendosi a terra accanto a Wynn, un cane solitamente ingaggiato per la pet therapy in ospedale.

Credit: Susan Ryan/Canine Companions for Independence

Nessuno, infatti, può capire realmente lo stato d’animo con cui stanno lavorando al momento tutti i medici e gli infermieri che stanno dedicando la loro vita a questa battaglia, con rinunce personali difficilissime e condizioni di lavoro estremamente stressanti.

Credit: Susan Ryan/Canine Companions for Independence

Solo il labrador, con la dolcezza e l’affetto indiscusso che solo un animale può regalare, permette a Susan, il medico di emergenza che si vede nella foto, di staccare per un attimo la mente dalla realtà che la circonda ed essere felice.

Credit: Susan Ryan/Canine Companions for Independence

Wynn, anche se è ancora in fase di addestramento, da tempo ormai visita le corsie degli ospedali accanto al personale sanitario per portare conforto ai vari pazienti ricoverati.

Ora il suo compito si è arricchito e oltre a donare ai pazienti qualche sorriso, supporta anche i suoi “colleghi” umani in questo momento di forte stress.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.