Le differenze tra l’Afghanistan di ieri e oggi

Com’è l’Afghanistan oggi lo sappiamo bene tutti. Alcune volte tendiamo a dimenticarlo oppure è possibile che non conosciamo del tutto la storia di cosa succede in Afghanistan oggi. Si tratta di un Paese molto particolare tanto dal punto di vista religioso quanto politico. Questo è dovuto al suo passato di centro mercantile che lo ha inevitabilmente esposto a varie lingue, culture e religioni. 

Oggi l’Afghanistan è frammentato e i molti gruppi tribali che lo popolano sono divisi tra di loro da confini molto netti. Anche a livello geografico, tenendo in considerazione che è un territorio montagnoso, le differenze ci sono e rende anche difficile al governo mantenerlo tutto unito. E’ così frammentato da rendere ogni zona sotto il controllo di milizie e gruppi locali che risultano per lo stato afghano un vero e proprio problema. 

Com’è cambiato l’Afghanistan dal 2001 a oggi

L’Afghanistan dal 2001 a oggi è cambiato profondamente. Il 2001 fu l’anno un cui la NATO, con la sua missione ISAF, intervenne nel Paese per arginare il problema dei talebani. Dal 2015 però la missione è giunta al termine e le forze NATO son ridotte sensibilmente. Da quel momento l’Afghanistan si è trovato a doversi difendere con le sole proprie forze militari rivelatesi però limitate ad agire efficacemente, sia per i problemi geografici sia interni nell’esercito stesso. La guerra in Afghanistan è tutt’oggi in corso. 

Oltre alla guerra di per se l’Afghanistan vive momenti di terrore tra i talebani che governano diversi distretti. Una guerra che dura da 17 anni, che ha causato decine di migliaia di morti e ha portato a miliardi di dollari spesi. La guerra non è finita e i talebani sono ancora più forti. La causa principale sembra debba essere rintracciata in un’instabilità del governo locale e nelle difficoltà che incontra nell’elaborazione delle mosse efficaci. Inoltre i talebani ricevono appoggio dal governo pakistano. Il rafforzamento è dovuto anche dal ritorno delle forze militari USA, circa 14mila soldati sono oggi presenti sul territorio. In pratica di Afghanistan oggi i talebani sono troppo deboli per sopraffare il paese ma abbastanza forti per non essere sconfitti. 

Uomini e donne nell’Afghanistan di oggi

La politica influenza fortemente il paese e uomini, ma soprattutto donne, vivono grandi ingiustizie. Vivono in uno stato di insicurezza, corruzione e povertà. Si trovano tra quattro fuochi. I talebani, i signori della guerra, l’ISIS e le forze straniere. La situazione è pessima per chi vive nelle zone rurali ma anche chi abita nelle grandi città non può contare su una vita tranquilla. Oggi non c’è libertà di espressione e di stampa, la democrazia in Afghanistan non ha ancora le giuste basi. 

Ma è sempre stato così? Nonostante oggi siamo abituati a vedere le donne con il burca e con diritti praticamente prossimi allo zero, c’è stato un tempo, più o meno negli anni 60 e 70, che avevano molti diritti. Potevano camminare per strada senza velo, vestivano quasi all’occidentale e avevano un loro ruolo nella società. Esistono diverse testimonianze di questo. Si, le donne potevano guidare e ascoltavano musica, potevano accedere all’istruzione. 

Potete vedere le fotografie racchiuse all’interno di una pagina Facebook, fotografie che mostrano un Afghanistan che oggi ormai è bel distante da quell’era di tolleranza. E’ stato Mohammad Qayoumi a creare la pagina. Nato e cresciuto a Kabul negli anni d’oro, ha messo a disposizione di tutti le sue fotografie così da sensibilizzare su ciò che è accaduto e mostrare il profondo cambiamento della sua terra. Oggi l’Afghanistan è considerato uno dei paesi più poveri di tutto il mondo. Pensate che solo il 5% delle donne oggi legge e scrive. 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.