Stare bene con se stessi: come trovare l’equilibrio interiore

Come dice un antico proverbio tibetano “cercare la felicità fuori di noi è come aspettare il sorgere del sole in una grotta rivolta a nord”. Se vuoi star bene, essere felice e vivere pienamente, devi ritrovare l’equilibrio interiore come prima cosa. 

Questa in realtà è una delle principali regole perché se non stai bene con te stesso, se non sei felice tu per primo, come pensi di esserlo con altre persone e di poterle amare davvero? Inizia perciò a eseguire un profondo lavoro su te stesso, impara ad apprezzare chi sei e la tua compagnia. E per farlo, puoi partire proprio da questo articolo dove trovi diversi consigli utili che spero possano spingerti a riflettere. 

Come ritrovare l’equilibrio interiore per star bene con se stessi

Una serie di consigli pratici e di riflessioni che ti aiuteranno a capire quali sono i passi necessari per centrarsi in se stessi e iniziare a ristabilire quell’equilibrio indispensabile per star bene ed essere felici. So bene che non puoi trovare questo equilibrio solo leggendo un articolo e spesso, non basta una vita per riuscirci davvero. Lavorando però su alcuni aspetti puoi pian piano cercare di ristabilirlo e guadagnare ogni giorno un po’ di terreno che è la strada per la felicità. 

1. Sii positivo

Come prima cosa devi cercare di essere positivo. Non ti parlo della positività a tutti costi, ma di mantenere un animo aperto alle novità ed accettarle in maniera tranquilla e serena. Questo perché ogni volta che sviluppi pensieri negativi, influenzi la tua vita in negativo. Quando sviluppi pensieri positivi, la influenzi in positivo. 

Devi saper controllare la tua mente, saper gestire le emozioni e mettere la tua attenzione sulle cose positive. La paura, la gelosia, la rabbia… sono solo alcune delle emozioni negative che spesso padroneggiano la vita umana e quando ci comandano, ci impediscono di star bene davvero. 

2. Sii indipendente

La dipendenza affettiva è qualcosa che molte persone sperimentano senza neanche rendersene conto. Dipendi emotivamente dagli altri quando tutto il tuo mondo gira in funzione di una persona e ti senti perduto senza lui o lei. Questo accade spesso nella vita di coppia, dove molte volte uno o entrambi i partner vietano all’altro delle libertà.

E’ difficile liberarsi da questo genere di dipendenza, proprio perché di solito non viene riconosciuta ma piuttosto confusa con un forte amore. La verità è che nel momento in cui si vieta all’altro la libertà di fare quello che desidera si dimostra meno amore di quanto si pensa. 

Tutto questo porta a un gran dispendio di energie, all’incapacità di concentrarsi su se stessi e i propri bisogni perché troppo occupati a controllare l’altro e ad assecondarlo per la paura di perderlo. Si sviluppa così un amore malato dove il centro del mondo è il partner e si perde di vista noi stessi. 

3. Non cercare di trattenere gli altri

La paura di perdere chi si ama delle volte è talmente forte che ci porta a dimenticare che siamo esseri liberi. Più cerchi di trattenere vicino a te una persona non stai facendo altro che allontanarla. Quando ti accorgi che chi vuol restare con te resta e chi vuole andare se ne va, quando vedi che nessuno è indispensabile e che tu puoi essere felice lo stesso, ti sentirai liberato da un grande peso e potrai finalmente tornare a concentrarti su te. 

E’ normale che le persone entrano ed escano dalla tua vita, fa parte dell’esistenza stessa. Ci sono persone che non torneranno, situazioni che non tornerai a vivere una seconda volta. Lascia andare tutto questo senza attaccartici, in maniera naturale. L’attaccamento è peggiore dell’allontanamento stesso. 

4. Abbi cura del tuo corpo e della tua anima

Per raggiungere il tuo equilibrio interiore devi saperti prendere cura di te stesso, tanto del corpo quando dell’anima e della mente. Cerca perciò di mangiare bene, non assumere sostanze dannose, fai sport, medita, leggi, non inquinarti con pensieri ed emozioni negative. Spesso le discipline olistiche ti aiutano a farlo perché vanno a interagire con quelle vibrazioni personali che spesso si trovano in squilibrio. 

5. Non sentirti in colpa

Il senso di colpa è qualcosa che può distruggere una persona. Ti giudichi per quell’amico che hai tradito, per quella volta che non hai aiutato qualcuno, perché sei stato egoista. Liberati dal senso di colpa che intrappola la tua mente e non ti fa vedere le cose in maniera lucida.

Non ti dico che quella colpa non esiste, alcune volte la hai davvero ma è inutile che ti fissi su ciò che hai fatto, se puoi cerca di rimediare con azioni pratiche. Se non puoi, analizza i tuoi sentimenti, vivi la tua sofferenza e dopo perdonati. Smetti di pensare cosa gli altri credono di te e impara ad accettare che sei umano e puoi sbagliare. 

6. Ignora il giudizio degli altri (ma anche il tuo)

Forse ti giudichi troppo o ti fissi troppo sul giudizio che gli altri hanno su di te. Ti fai così influenzare, cerchi di soddisfare le aspettative degli altri per non deluderli mai. Tutto questo ti impedisce di accettare chi sei e cosa vuoi e a mettere in atto quel cambiamento interiore che ti permette davvero di essere felice. 

Ci sono cose che non puoi cambiare e una di queste è il giudizio degli altri. Rassegnati al fatto che la gente avrà sempre un’idea su di te, nel bene e del male. L’unico potere che hai in questo caso è quello di ignorare tali giudizi e iniziare così a riappropriarti della tua vita e fare le scelte che ti fanno essere davvero felici. 

7. Individua i tuoi veri sogni

Cosa ami fare davvero? Quali sono i tuoi sogni? Qual è la strada che davvero vuoi seguire? Non è facile rispondere a queste domande perché significa fare una profonda indagine su se stessi. Però una volta che ti liberi dai condizionamenti esterni, puoi iniziare a riconoscere cosa vuoi tu e non cosa si aspettano gli altri da te. 

8. Sii grato

La gratitudine è qualcosa che sperimentiamo poco. Si tende più a giudicare gli altri per gli errori piuttosto che essere grati per le cose buone che hanno fatto per noi. Impara a essere grato per le piccole o grandi attenzioni e fallo capire agli altri. E’ semplice farlo, basta dire grazie con il cuore e magari con un abbraccio!

9. Rinuncia alle convinzioni

Da quando sei nato a oggi, la tua mente e la tua vita sono stati influenzati da alcune convinzioni famigliari e sociali. Alcune di queste convinzioni possono essere corrette, però devi analizzarle davvero, riconoscere quelle che ti sono utili e in cui credi davvero e liberarti invece delle finte convinzioni, quelle che ti rendono diverso da ciò che sei davvero.

La mente è un organo molto complesso e ci sono credenze ben radicate nel fondo ed è difficile rimuoverle, per riuscirci occorre analizzarsi davvero e poco a poco intervenire sui nodi critici.  

10. Sii felice

L’ultimo consiglio che ti do è quello di essere felice. Per riuscirci devi seguire i tuoi desideri, liberarti del giudizio esterno e dalle dipendenze affettive. Devi individuare la tua strada e seguirla, investire su di lei e il tuo benessere. 

6 Comments

  1. susana baisman 20 Maggio 2017
  2. Eleanor 20 Maggio 2017
  3. mara 25 Maggio 2017
  4. maria luisa 14 Giugno 2017
  5. Rossana 6 Settembre 2017
  6. cecilia 30 Dicembre 2018

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.