L’importanza del Padrino e della Madrina nella nostra tradizione culturale

Ci sono dei legami che pur non essendo di sangue sono altrettanto importanti e con valori molto simili, come quello che può essere il rapporto tra padrino e madrina con il figlioccio.

Quest’ultima è una relazione molto speciale, non solo perché viene decisa da terze persone, ma anche perché per la religione cristiana ha un valore importantissimo.

Il padrino e la madrina, infatti, ricoprono un ruolo importante nella vita del bambino, poiché diventano quasi come dei secondi genitori e saranno coloro che sostituiranno i genitori nel malaugurato caso questi venissero a mancare.

Quali sono i compiti del padrino e della madrina

Il padrino e la madrina di battesimo sono coloro che si occupano di accompagnare il figlioccio o la figlioccia all’altare per ricevere il sacramento e che accompagneranno il bambino durante la sua crescita umana e spirituale.

Durante il sacramento del battesimo è possibile scegliere entrambe le figure, mentre per la cresima ne occorre una soltanto e potrà essere scelto direttamente dal giovane.

Per diventare padrino e madrina è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, i principali sono i seguenti:

  • può essere scelto dal battezzando stesso, dai suoi genitori, dal tutore o direttamente dal parroco;
  • deve essere Cattolico e aver già ricevuto la Confermazione e la Comunione;
  • deve aver compiuto i 16 anni;
  • non deve essere uno dei due genitori;
  • non devono essere persone sposate solo civilmente o conviventi, in tal caso sarebbe meglio parlarne prima con il parroco;
  • non deve aver ricevuto alcuna pena canonica;
  • deve essere in possesso del certificato di idoneità dei padrini che può richiedere alla Parrocchia di appartenenza.

Come scegliere il padrino e la madrina?

La persona più indicata per vestire questo ruolo deve avere una fede viva e comprovata in modo tale che possa diventare un esempio per il bambino o per il ragazzo, quindi deve essere un adulto serio e responsabile e che partecipi in maniera attiva alla vita religiosa.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.