Con l’India in quarantena, migliaia di tartarughe depongono indisturbate le uova sulle spiagge deserte

È proprio vero il fatto che anche nei periodi più bui, dalle esperienze peggiori, può nascere qualcosa di positivo.

Pare che questo stia accadendo in India dove la quarantena dovuta al COVID-19 ha lasciato le spiagge vuote e libere consentendo alle tartarughe di deporre le proprie uova in tutta tranquillità senza essere disturbati dagli esseri umani.

Uno spettacolo, questo, che non si ripeteva da diversi anni.

Lungo le coste dello Stato di Odisha, infatti, queste tartarughe hanno potuto deporre le proprie uova senza doversi preoccupare di avere gli uomini ad osservarle o, peggio ancora, a spaventarle con l’unico risultato di non riuscire a nidificare ormai da diversi anni.

Così diverse migliaia di tartarughe femmine, libere da bracconieri senza scrupoli e da turisti curiosi, si sono fatte vedere già all’alba del 22 marzo.

La cosa che fa riflettere è che, da quel giorno, moltissime altre tartarughe Olive Ridley hanno scelto di nidificare proprio su questa costa. Pare che gli esperti ne abbiano avvistate oltre settantamila.

Tartaruga Olve Ridley (Lepidochelys olivacea)

Un’ottima cosa per l’ambiente dato che a breve ci saranno le nuove nate a ripopolare i mari dell’India.

Se si considera infatti che le uova delle tartarughe richiedono 45 giorni di incubazione, non bisognerà attendere moltissimo tempo per vedere un esercito di mini tartarughe ad affollare la spiaggia prima ed il mare di questa bellissima costa.

C’è solo da sperare che, bloccati da questa pandemia, anche i bracconieri non possano disturbare la riproduzione di questa meravigliosa specie di fauna marina.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.