Cibi che fanno male ai cani e quelli che fanno bene, alimentazione del cane

Questo articolo ti chiarirà un po’ le idee su cosa devi dare da mangiare al tuo cane, cosa gli fa bene e cosa devi evitare di dargli mangiare, così che avrai la certezza di avere un cane sano nella tua casa.

Preparati, si tratta di una guida lunga ma davvero esaustiva. Qui scopri quali sono i cibi che fanno male ai cani e quelli che fanno bene. Chiaramente se il tuo cane ha dei problemi di salute o sei indeciso sul da farsi, contatta il tuo veterinario e studia con lui il piano alimentare più idoneo per il tuo amico a quattro zampe.

Cibi che fanno bene ai cani

Olio di cocco

Il cocco è costituito da una catena di acidi grassi buoni chiamato acido laurico, e quando i cani e gli esseri umani sintetizzano l’acido laurico produce un composto chiamato monogliceride mono laurico. Questa sostanza aiuta a combattere e distruggere i virus e i vari batteri patogeni, proteggendo così i tuoi animali domestici da infezioni e aiuta a rafforzare il loro sistema immunitario. Inoltre, il cocco contiene albumina, che è una proteina idrosolubile presente in molti tessuti animali e liquidi.

Molte malattie e disturbi, come infezioni da lieviti, cattivo odore del pelo, ferite infette, e persino zampe incrinate, possono essere curate con un solo vasetto di olio vergine di cocco. Quando tutti i tipi di rimedi hanno fallito, allora è il momento di provare questo miracoloso rimedio naturale per il tuo cane. L’olio vergine di cocco non è raffinato e può essere utilizzato sia per cani che per gli esseri umani. L’olio di cocco può aiutare a ridurre i rischi di cancro, inoltre, migliora la digestione del tuo cane e diventa la medicina per la maggior parte dei disturbi digestivi.

Con l’olio di cocco puoi tenere sotto controllo la funzione tiroidea, potrai rendere il pelo del tuo cane liscio e lucido, oltre che sano e con una pelle morbida. Attraverso l’uso dell’olio di cocco possono essere o ridotte al minimo le infezioni fungine, artrite e dolori simili. Il cocco e l’olio di cocco può anche bilanciare il metabolismo del tuo cane e mantenere il peso sotto controllo. Se non riesci a far assumere l’olio di cocco al tuo cane mischialo con il suo cibo.

Burro di arachidi 

E’ stato per anni uno dei trattamenti più comuni per i cani. E’ raccomandato da molti professionisti come spuntino sano e salutare e si aggiunge ai centinaia di prodotti per il trattamento del cane. Non solo è una buona fonte di proteine, ma contiene anche grassi sani per il cuore, vitamina B, la niacina e vitamina E. Ma qualche informazione dimostra che potrebbe essere pericoloso sia per i cani che per gli esseri umani. Anche se non ho sentito mai parlare di cani che hanno un problema con il burro di arachidi, voglio condividere quello che ho trovato.

Si dice che la maggior parte del burro di arachidi contenga aflatossine, che siano naturalmente presenti micotossine prodotte da un fungo chiamato Aspergillus. Si tratta di sostanze cancerogene che provocano il cancro. E’ stato dimostrato di essere tossico per il fegato, e sono noti dei casi in cui è stato riscontrato il cancro al fegato negli animali da laboratorio.

Carne magra

La carne è il cibo preferito di ogni cane, ma sappiamo tutti che non si può dare solo la carne al proprio cane. La carne magra è altamente benefica, però molti veterinari consigliano appunto di fare attenzione a queste carni.

Spesso pollo, maiale o manzo senza grasso visibile hanno condimenti o salse aggiunte. Perciò ti conviene prendere un pezzo di carne tradizionale e sgrassarla tu stesso. Con questo, darai una proteina di qualità in più al tuo cane. La carne magra è una grande fonte di aminoacidi e vitamine del gruppo B. Queste vitamine aiutano a dare e mantenere energia al tuo cane.

Fegato

Proprio come la carne magra, il fegato può anche essere utilizzato come sostituto di un pasto. Lo si può trovare nella maggior parte dei negozi di animali in forma liofilizzata. Inoltre, è possibile acquistarlo fresco nei negozi di alimentari. Il fegato fresco può essere cucinato e cotto. E’ conosciuto come una grande fonte di vitamine del gruppo B, A e vitamina K, inoltre contiene ferro.

Attenzione: troppo fegato è tossico per il tuo cane. Limita la quantità di fegato che dai al tuo cane, non più di 1 gr. di fegato fresco al giorno, per Kg. di peso corporeo.

Salmone e Tonno

Il pesce è un’incredibile fonte di acidi grassi omega 3. Lo sapevi che questi acidi grassi mantengono il pelo del tuo cane lucido e sano? Bene, ora lo sai.

Nutrendolo con salmone e tonno supporterai il sistema immunitario del cane. Se vuoi puoi anche aggiungere dell’olio di salmone al suo cibo. Il tonno è conosciuto per essere lo spuntino dei gatti, ma tu lascia perdere quegli stereotipi e dai al tuo cane questo sano pasto. E’ ad alto contenuto di proteine, vitamine e acidi grassi omega 3.

Uova

Le uova sono un altro ottimo spuntino sano. Al tuo cane darai un’ulteriore spinta di proteine. L’uovo inoltre contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Amminoacidi che il corpo dell’animale non produce automaticamente. Alcuni sostengono che l’ideale è dare al cane uova crude, proprio come le troverebbe in natura. Effettivamente il cane riesce a digerire meglio dell’uomo l’uovo crudo. Tuttavia i nostri cani vivono in casa con noi e possiamo permetterci di usare qualche precauzione in più. Perciò l’ideale è cuore bene l’uovo, magari lessandolo. In questo modo si riduce anche il rischio salmonella.

Formaggio e ricotta

Prima di aggiungere questo snack alla dieta, assicurati che il tuo cane non abbia intolleranze al lattosio. Il formaggio è ricco di grassi, quindi opta per qualcosa che ha un ridotto o un basso contenuto di grassi. La ricotta sarebbe la scelta migliore. Ha un alto contenuto di calcio e proteine.

Yogurt greco & Kefir

Come formaggio ha un alto contenuto di calcio e proteine. Nutrilo solo con yogurt che non contenga zuccheri aggiunti o dolcificanti artificiali. Lo yogurt senza batteri attivi sono buoni per il sistema digestivo del tuo cane.

Farina d’avena

Il tuo cane ha bisogno di fibre. La farina d’avena è un ottimo alimento per soddisfare questa esigenza. E’ fantastica per i cani più anziani che soffrono di problemi di costipazione. Se il tuo cane è allergico al grano, la farina d’avena è un ottimo sostituto. Cuoci la farina d’avena prima di servirla al tuo cane.

Patate dolci

Le patate dolci sono un alimento sicuro per il tuo cane. Sono una grande fonte di vitamina B6vitamina C, beta-carotene e manganese. Spesso le uso come trattamento gommoso per il mio cane. Le affetto e poi le disidrato. Dovi però stare attento ai germogli di patate che invece non fanno affatto bene al tuo cane perché contengono solanina.

Popcorn

Stare seduto a casa e guardare un film può essere davvero idilliaco se condiviso con una ciotola di popcorn e il tuo fedele amico.

Se vuoi che il tuo cane si unisca al tuo sfizioso spuntino, cucina i tuoi popcorn in casa senza l’aggiunta di burro e sale. Saranno gustosi anche per lui e avranno un basso contenuto calorico. Cosa c’è di meglio? I popcorn contengono minerali di potassio, calcio, magnesio e fosforo.

Semi di lino (olio o lavorato)

I semi di lino sono un’altra grande fonte di acidi grassi omega-3. Come ho già detto prima, questi acidi sono ottimi per la pelle e il pelo del tuo cane. I semi di lino interi sono abbastanza sani per il tuo cane, l’olio di lino è una migliore fonte di acidi omega-3, poiché sono più concentrati anche se però non contengono fibre. Conserva l’olio di semi o i semi in frigorifero, in un contenitore ermetico scuro. Ti consiglio comunque di approfondire leggendo il libro: i 9 segreti per far vivere più a lungo il tuo cane.

Carote

Le carote sono utili per i denti del cane. Sono ottimi snack a basso contenuto calorico, ricchi di fibre e beta-carotene.  Il tuo cane digerisce molto bene la carota e la assimila in fretta. E’ una fonte ottima di carboidrati e gli da energia, migliora la sua vista, utile anche per prevenire la diarrea. Inoltre se il tuo cane è un po’ in sovrappeso, allora la carota fa davvero al caso suo! L’ideale è dargliela cotta, perché cruda porta l’amido crudo nell’intestino provocando flatulenza.

Piselli

Aggiungili alla dieta del tuo cane, sia congelati che scongelati. Sono una grande fonte di potassio, fosforo e vitamina B.

Broccoli

Non esiste nessuna lista che non inclusa questa potente verdura. I broccoli sono incredibilmente salutari sia per la tua salute che per quella del tuo cane. Questa verdura è ricca di vitamine ed ha un grande valore nutrizionale per i cani.

Attenzione: assicurati che i broccoli non siano più del 10% della sua alimentazione. C’è la possibilità di irritazione gastrointestinale se il tuo cane ne mangia troppi.

Alghe Nori

Spesso si consumano alghe commestibili (cotte o secche) quando si va fuori a mangiare del sushi. Si possono trovare nei supermercati che hanno cibo asiatico. Sono ricche di proteine, fibre, vitamina C, E e tutte le forme di vitamine del gruppo B. In cima a tutte le alghe ci sono le alghe Nori, ricche di minerali come il rame e lo zinco.

Hanno la capacità di regolare il metabolismo del tuo cane con steroli e clorofilla.

Macedonia

La macedonia di frutta è un’ottima scelta di alimento sano per il tuo cane. Prepara una macedonia di frutta con fragole, mirtilli, melone, mele, banane e anguria.

Mela a fette

Alimentare il tuo cane con fette di mela aiuterà a pulire i residui di cibo dai suoi denti. Sono una buona fonte di vitamina A, C e di fibre. Togli il torsolo e i semi, prima di dare la mela al tuo cane.

Prezzemolo

E’ definita l’erba che cancella il “respiro puzzolente”. Aggiungi qualche cucchiaio di prezzemolo tritato per aggiungere sapore e colore al cibo del tuo cane. Oltre a migliorare il suo alito, è una buona fonte di beta-carotene, potassio e calcio.

Pere

Lascia che il tuo cane mangi le pere, ma senza la buccia e i semi. Essi possono essere tossici. Taglia una pera, butta via il torsolo e i semi e dalla da mangiare in pezzi al tuo cane. Se vedi che gli piace sentiti libero di aggiungere questa frutta alla dieta del tuo cane. La sua salute ti ringrazierà!
D’altra parte, ci sono alcuni cibi che non dovresti mai dargli. Gli alimenti che leggerai sotto potrebbero danneggiare gravemente la salute del tuo cane.

Cibi che fanno male ai cani

Alcol

L’alcol è assolutamente vietato per il tuo cane. Non dei mai e poi mai darglielo perché non possiede gli enzimi per metabolizzarlo. Sappi che può provocargli una grave intossicazione. Può vomitare e andare in diarrea e il sistema nervoso centrale può avere gravi scompensi. Anche la capacità motoria viene gravemente compromessa. Il tuo cane inizia ad avere diffiocltà respiratrie e può arrivare addirittura al  coma o alla morte se ha ingerito grandi quantità.

Alcuni tipi di frutta

Tra i cibi pericolosi per il tuo cane c’è l’avocado. Al suo interno c’è il persin, si tratta di un fungo tossico che può provocare al tuo cane diarrea e vomito. Non è l’unico frutto però, non deve prendere nemmeno uva, uva passa e ribes, tutti quanti possono provocare insufficienza renale.

Ossa cotte

Hai mai visto dare dai padoni ai propri cani le ossa cotte? Bene, io si. Sappi che in realtà sono pericolosissime e possono causare delle lacerazioni allo stomaco.

 Cipolla e aglio

La cipolla e l’aglio in grandi quantità può causare seri danni al cane e può renderlo anemico. Puoi notare sintomi come urine scure, diarrea e vomito. Può arrivare a soffrire di anemia anche dopo anni, perché magari ha assunto spesso dosi minime di questi prodotti.

Caramelle

Le caramelle sono pericolose per il cane. Possono portarlo in ipoglicemia, causano problemi al fegato ma possono causare anche morte.

Pomodoro

Fate attenzione ai pomodori perché in base all’ambiente dove sono stati prodotti, possono contenere la solanina. E’ una sostanza che per il tuo cane è pericolosa perché non riesce a metabolizzarla. Può provocare problemi all’apparato digerente, ma anche tachicardia.

Latticini

Troppi latticini fanno male al tuo cane, possono infatti causargli disturbi gastrointestinali. Perciò evitali il più possibile.

Noccioli e semi

Mai dare al tuo cane i semi di mela, di pesca, di albicocca, ma anche di ciliegia e di prugna. Questo perché contengono cianuro e possono portare al come.

Cibi grassi

Il grasso è importante per il tuo cane ma solo in piccole quantità, non deve infatti andare oltre il 10% dell’alimentazione giornaliera. A piccole dosi offre energia e gli permette di assimilare le vitamine, mantenendo anche il pelo e i cuscinetti in buona salute. Gli eccessi di grasso invece portano nel cane obesità. Inoltre per un cane digerire il grasso è più difficile che per un uomo, specialmente se sono cotti.

Se hai un cane devi prenderti cura della sua salute proprio come ti curi della tua. Dandogli il cibo giusto lo renderai più sano e felice.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.