Come utilizzare l’alcool denaturato in casa e per la tua salute

Come usare l’alcool denaturato? La maggior parte delle persone ne ha una bottiglietta in casa, pronto all’uso per disinfettare la pelle. Tuttavia non è questo l’unico beneficio che possiede. Anche se questo è il suo utilizzo tradizionale non significa che non lo puoi usare in tanti altri contesti differenti.

Ma cos’è significa alcool denaturato? In pratica è l’alcool etilico che viene denaturalizzato. Perciò da commestibile diventa imbevibile. Il motivo di tale scelta deriva dal fatto che in Italia, per via dell’abuso di alcolici, i costi sono appesantiti da un’importante tassa.

Visto che in questo contesto l’alcol serve tra le tante cose anche come solvente industriale, per non appesantire il prodotto con un costo extra che lo renderebbe inaccessibile, ecco che viene denaturato in modo che non possa più essere un alcol buono da bere. Proprio per distinguere un alcol dall’altro viene tinto di rosa.

All’alcool etilico denaturato vengono aggiunti additivi. Nel caso di quelli per disinfettare e più in generale per un uso domestico, ci sono additivi profumati.

Alcool denaturato a cosa serve: 11 benefici per la salute

1. Elimina le zecche

La migliore procedura contro le zecche è quella di rimuoverle il più presto possibile. Tampona un batuffolo di cotone con dell’alcool denaturato e strofinalo intorno alla zona dove si inserita la zecca. Quando l’area è ben trattata, utilizza una pinzetta per rimuovere l’insetto. Se non sai come fare ti consiglio di chiedere al veterinario di fiducia.

2. Lenisce le punture di zanzara

Forse non lo sai ma puoi usare l’alcool denaturato anche per alleviare il prurito fastidioso dovuto ad una puntura di di zanzara tamponandolo nella zona interessata.

3. Usalo per disinfettare i pavimenti

Quando devi lavare i pavimenti puoi mettere nell’acqua un po’ di alcool denaturato come disinfettante e usarlo per il consueto lavaggio. E’ un buon prodotto per la pulizia profonda, soprattutto se hai animali in casa o bambini piccoli!

4. Uccide i moscerini della frutta

Spruzza dell’alcool sui moscerini che volano. Mentre lo fai, assicurati che la cucina sia ben ventilata.

5. Usalo per pulire

Mescolare 1 parte di alcool denaturato con 2 parti di acqua. Versa in una bottiglia spray e spruzza direttamente sulle macchie. Funzionerà quasi su tutto, dalle macchie d’inchiostro al caffè.
Si tratta di un ottimo detergente per rimuovere le macchie dai vetri e dalle piastrelle, per togliere le tracce d’inchiostro dai tessuti.
Con l’alcool etilico denaturato puoi addirittura togliere i segni del pennarello indelebile dalla plastica, dal vetro e dalle varie superfici lucide. Puoi usarlo per i metalli, per rimuovere le macchie do olio e grasso, i componenti di elettronica etc.

6. Deodora le scarpe da ginnastica

Se le tue scarpe hanno un cattivo odore, spruzza dell’alcool denaturato nelle parti laterali delle scarpe. Lascia asciugare le scarpe durante la notte. Le tue scarpe avranno un odore decisamente migliore.

7. Rimuove l’odore dell’aglio dalle mani

Se hai appena cucinato e le mani puzzano d’aglio, versa dell’alcool denaturato sulle mani prima di lavarle accuratamente con il sapone. Annulla completamente l’odore.

8. Allevia il dolore dei muscoli indolenziti

Se hai i muscoli indolenziti, massaggiali con dell’alcool denaturato. Questo rimedio domestico è raccomandato anche per i dolori articolari.

9. Igienizza le mani

Invece di comprare dei prodotti igienizzanti per le mani da viaggio, preparalo per conto tuo utilizzando 3 parti di alcool e 1 parte di aloe vera.

10. Guarisce dall’herpes labiale

Tampona con dell’alcool denaturato direttamente sulla zona dolente. L’alcool denaturato in pratica secca l’herpes. Prima di applicarlo sulla ferita però assicurati che sia una soluzione al 70% e applicala sulla ferita.
In questo modo la ferita guarisce prima e riduce anche il rischio di infezioni batteriche. Se soffri spesso di herpes labiale sicuramente riconosci i sintomi anticipatori, bene, applicalo da subito in questo modo riesci a farlo scomparire in poco tempo.

11. Pulisce gli occhiali

Spruzza dell’alcool denaturato sulle lenti degli occhiali e strofina con un panno morbido. Toglie qualsiasi alone. A questo proposito sappi che puoi utilizzarlo anche per pulire lo schermo del computer, quello del monitor o della televisione.

Siamo arrivati alla fine dell’elenco dedicato a come utilizzare l’alcool denaturato. Prima di concludere però voglio affrontare una questione. Molte persone non sanno come smaltire l’alcol denaturato correttamente. Rientra infatti nella categoria di rifiuti urbani pericolosi perché infiammabile. Devono quindi essere buttati negli appositi contenitori e mai devono essere lasciati nell’ambiente perché possono rappresentare un pericolo.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.