Ecco quanto dovresti camminare per cominciare a perdere peso

Camminare è uno degli esercizi più semplici ed efficaci e può davvero aiutare a migliorare la nostra salute, a tonificare i muscoli e a perdere peso. Camminare per dimagrire è un buon metodo per smaltire i chili di troppo.

Ma solo poche persone sanno che camminando si possono perdere 500 grammi o più a settimana, e anche 9 k9 in 5 mesi, senza un regime alimentare specifico o altri esercizi.

Dunque camminare aiuta a migliorare la nostra salute e a perdere peso, ma per perdere peso bisogna conoscere dei principi importanti che riguardano questo esercizio.

Camminare per dimagrire, quante calorie perdo?

Prima di tutto, ci sono due fattori che determinano il numero di calorie bruciate durante una passeggiata, il luogo in cui si cammina e il tuo peso corporeo. Per esempio, se cammini con una velocità di un chilometro orario, puoi bruciare 400 calorie in 1 ora. 4 chilometri in più ti permetteranno di perdere 300 calorie in più. Se organizzi un programma quotidiano e usi un pedometro potrai ottenere risultati più soddisfacenti.

Il pedometro serve a monitorare i tuoi esercizi quotidiani e aumenterà le possibilità di raggiungere i risultati che desideri. Indossalo in prossimità dei fianchi, non è ingombrante e conterà i passi che hai fatto durante la giornata. In questo modo, saprai quanti passi ancora devi fare per perdere peso.

In più, se fai 7000 passi al giorno ma non riesci ancora a perdere peso, puoi matematicamente risolvere il problema scoprendo come aggiungere il chilometraggio per il numero di calorie che dovresti bruciare.

Molte persone dovrebbero fare 2000 passi in un 1 km per bruciare calorie, di solito, in un km se ne bruciano 100. Il pedometro conterà i tuoi passi, in questo modo potrai determinare quante calorie hai bruciato e quante ancora ne devi bruciare. Tutto questo è spiegato di seguito:

  • 1 km= 2000 passi e 100 calorie;
  • 500 gr – 3.500 calorie;
  • Perdere 500 gr a settimana = 500 calorie al giorno;
  • 10000 passi al giorno ti permetteranno di perdere 500 gr a settimana;
  • Oppure puoi cominciare lentamente e poi aumentare il numero di passi.

Quanto camminare per dimagrire al giorno

Per prima cosa, cammina tre volte a settimana per 15-20 minuti e gradualmente aumenta la routine. La condizione ottimale è quella di riuscire a passeggiare 30-60 minuti ogni giorno. Con questo esercizio riuscirai a perdere peso in modo completamente naturale, con nessuna dieta drastica. Chiaramente non significa che puoi seguire un’alimentazione sregolata, dovrai sempre imparare a mangiare sano e nelle quantità giuste, solo che non devi limitarti e “soffrire la fame” come accade in tante diete.

Come iniziare camminare per per perdere peso sul serio, 10 consigli pratici

Se vuoi dimagrire la pancia e le gambe cammina ed evita tanti comportamenti e decisioni che non fanno altro che farti stazionare in uno stile di vita sedentario.

  1. Non usare taxi o autobus, ma cammina;
  2. Puoi accompagnare i tuoi figli a scuola camminando;
  3. Parcheggia l’auto lontano dal luogo in cui ti stai dirigendo;
  4. Puoi camminare verso casa o il posto di lavoro, oppure scendere dall’autobus a metà strada;
  5. Usa le scale invece dell’ascensore;
  6. Alcuni pedometri mostrano il numero di kg persi e il numero di calorie perse, cosa che può stimolarti. Se possibile, acquista un pedometro di buona qualità che registrerà tutti i passi e tutte le calorie bruciate, per controllare i tuoi progressi e migliorarli.
  7. Puoi cambiare la routine e passeggiare in parchi, zone, quartieri differenti;
  8. Invita un amico con cui camminare una o due volte a settimana, per evitare che diventi un esercizio noioso;
  9. Devi cambiare costantemente zona e goderti qualche sentiero immerso nella natura;
  10. Quando fuori fa freddo, puoi acquistare un tapis roulant e guardare un film o la tua serie televisiva preferita mentre cammini.

Come camminare per dimagrire, la tecnica

Dunque, con il mento in alto, concentra gli occhi in profondità, pancia in dentro, colonna vertebrale dritta e stringi i glutei. In questo modo gli effetti miglioreranno notevolmente.

Per sapere quante calorie hai bisogno di bruciare, consulta il tuo medico, che ti potrà dire se il tuo corpo è in salute e quante calorie dovresti bruciare. Se invece vuoi camminare per dimagrire usando il tapis roulant, anche se il mio consiglio è di farlo solo nei periodi particolarmente freddi o se piove tanto. Come prima cosa prendi confidenza con il pannello di controllo in modo da saperlo usare, puoi leggere attentamente il libretto di istruzioni.

Puoi scegliere per partire di impostare un programma pre-impostato o se hai già confidenza con questo genere di strumenti con uno manuale. Dovrai poi regolare intensità e inclinazione. Visto che vuoi dimagrire devi bruciare più calorie, scegli perciò un allenamento idoneo allo scopo. Il consiglio che ti do è quello di alternare gli esercizi di camminata leggera a quelli di camminata veloce o corsa.

11 Comments

  1. ornella usai 24 Marzo 2017
    • Spirito Naturale 26 Marzo 2017
  2. Robertam 5 Agosto 2017
    • Giacomo 20 Settembre 2017
  3. Henry 18 Agosto 2017
  4. Dora 16 Dicembre 2017
  5. Gemma 7 Marzo 2018
  6. LINO 29 Luglio 2018
    • Anna 1 Giugno 2019
  7. Jannicka 21 Luglio 2019
  8. Marilena 29 Novembre 2019

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.