Perché le persone infelici sono invidiose e le prime a criticarti

La tua felicità può infastidire gli altri. Ci avevi fatto caso? Alcune cose è una cosa talmente visibile che è impossibile non accorgersene. Altre volte invece, dietro un sorriso amichevole, si nasconde una persona che ti critica, t’invidia e non apprezza quando sei felice o quando ti capita qualcosa di buono. 

Può essere che una persona non riesce a rallegrarsi del bene degli altri sempre, perché la felicità altrui la infastidisce a priori. Così come può essere che si tratti di un momento, di un periodo difficile. Ciò non giustifica tale comportamento, però sicuramente si tratta di due situazioni molto differenti. 

Una persona infelice spesso tende a invidiare e criticare gli altri, a vedere nelle persone solo il lato negativo e mai quello positivo. Invidiano i risultati che raggiungono e non si rallegrano per loro. Anche quando per quella persona provano amore. 

Spesso infatti si pensa che tali sentimenti negativi vengono provati solo per i nemici o le persone che in realtà odiamo. No, si tratta di emozioni dirette proprio alle persone più care e vicine, quelle che sentono di amare ma per le quali non riescono a essere felici quando ottengono qualcosa di bello. 

L’infelicità è la prima causa

Può essere che la sofferenza di questa persona è tanta da non riuscire a gioire della felicità altrui. E’ tanto delusa dalla propria vita, che non può rallegrarsi per gli altri. Cosa accade nella mente? Semplice, quando ascoltano una persona cara raccontare qualcosa di bello che gli è successo, subito sono pervase da emozioni negative. 

Il sentimento alla base può essere proprio l’infelicità. Un confronto tra i successi dell’altro e le sconfitte personali. E così, invece di rallegrarsi per la persona che si ha davanti, invidiamo ciò che ha e ci logoriamo sul perché non possiamo avere anche noi lo stesso. E’ come un blocco che ci impedisce di dimostrare agli altri un sentimento sincero di allegria.

Sintomi di depressione

Sembra che una persona invidiosa e che tende a criticare sempre, alcune volte tende anche a soffrire di una depressione più o meno lieve. Tra chi accusa i sintomi depressivi spesso vi è anche questa inclinazione a non saper reagire in modo positivo alle interazioni con gli altri, c’è una scarsa empatia e una maggior concentrazione sui propri desideri piuttosto che su quelli degli altri. 

Ecco che tende a invidiare l’altro, a provare un sentimento negativo e criticare. Difficilmente questo viene fatto in faccia all’altra persona, molto più spesso infatti le critiche negative arrivano alle spalle. Come se cercassero di dimostrare agli altri che, alla base della tua felicità, c’è qualcosa che non va bene. Perciò è una felicità immeritata. 

Personalità passivo-aggressive

Dietro questi comportamenti possono nascondersi delle personalità passivo-aggressive. Queste persone non sono capaci di esprimere in modo razionale i sentimenti e così, adottano un comportamento aggressivo passivo. Tra questi vi sono indifferenza e aggressività. Non che comportamenti così sono sempre patologici, ma lo diventano quando sono comandati da un atteggiamento dominante e pessimista.

Questa personalità spesso viene relazionata all’invidia. Valorizzano in negativo ciò che gli altri invece hanno in positivo. Ne vedono solo i difetti. Però non si limitano a provare invidia e basta, la quale sappiamo bene che in verità può essere anche positiva quando è sana e ti spinge solo a dare del tuo meglio per raggiungere alcuni risultati, ma a condizionare la propria esistenza del momento. Il malessere provocato dalla felicità altrui è talmente intenso da interferire sulla vita della persona che ne soffre. 

Non è necessariamente un problema psicologico

Attenzione, il motivo per cui una persona infelice tende a criticare e invidiare gli altri, non è detto che sia legato a una patologia. Come ti dicevo può essere che l’individuo attraversa un periodo molto difficile e buio e perciò non riesce più a essere felice per gli altri. Oppure gli capita solo raramente e con una determinata persona, o magari lo sta sperimentando adesso per la prima volta. Diciamo che un episodio o anche qualcuno di più nel corso della vita, può capitare a tutti. Non è sano però quando inizia a fissare questi sentimenti su una o poche persone in maniera quasi ossessiva, oppure quando capita quasi ogni volta che si riceve una notizia felice, chiunque sia l’interessato. 

Come fare per difenderti da queste vibrazioni negative che ti arrivano dagli altri?

La maniera migliore per essere felici nonostante chi non lo è prova invidia e ti critica, è quello di non lasciarti influenzare e ricordarti che non è un problema tuo. Ci sarà sempre chi ti criticherà o non sarà d’accordo con te. Ascolta le critiche serie, quelle sensate e utili alla tua crescita. Lascia perdere quelle dettate dall’invidia, perché in verità il problema non è tuo, ma di loro. Sono infelici a tal punto da non poter rallegrarsi per te. 

Se vedi questo comportamento in una persona a cui vuoi bene ed è solo di recente che capita, allora dovresti cercare di non arrabbiarti per gli attacchi che ti fa ma cercare di comprendere il malessere che c’è nel fondo. Con altissima probabilità scoprirai che stanno affrontando un problema molto difficile e le critiche che ti rivolgono non sono per farti male, ma perché stanno soffrendo loro. 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.