Perché cucinare con amore ci rende delle persone migliori (oltre al cibo)

Ti è mai capitato di mangiare a casa di qualcuno e notare che quel piatto ha qualcosa di unico? Magari si tratta di una pietanza semplice, che anche tu hai fatto decine di volte. Sembra che sia stato utilizzato un ingrediente speciale ma, in realtà, è l’amore che la cuoca (o il cuoco) ha infuso nel cibo a renderlo unico. 

Per molte persone cucinare è una vera e propria arte. Qualcosa da fare con amore per le persone alle quali vogliono bene. Quando una persona ama quello che fa, lo farà sempre nei migliori dei modi. Sceglierà gli ingredienti più sani e freschi e ogni procedimento verrà svolto con la massima cura. 

Cucinare però è anche un’arte terapeutica, aiuta a ridurre notevolmente lo stress e l’ansia. Sono tanti i motivi per cui cucinare con amore ci rende persone migliori. 

Come cucinare con amore ci migliora come persone

1. Meno ansia e stress

Secondo alcuni professionisti, cucinare con passione aiuta a combattere lo stress, l’ansia e gli stati depressivi. Questo perché aiuta a staccare la spina e a concentrare tutta l’attenzione su un’attività specifica, lasciando in disparte i pensieri. Questo ci rende meno nervosi e suscettibili e anche i rapporti con gli altri migliorano. 

2. Incentiva la creatività

Tutte le ricette che oggi sono scontate e considerate tradizionali sono nate un giorno dalla mente creativa di qualcuno e sono apparse come un’assoluta novità. La cucina è arte e, anche se non siamo cuochi professionisti, possiamo metterci ai fornelli apportando piccole modifiche alle ricette o crearne alcune totalmente nuove. Mette in moto la immaginazione e questo ci rende migliori anche sotto altri fronti, trovare il modo creativo di fare una cosa permette anche di affrontare i problemi con maggior immaginazione. 

3. Promuove la pazienza

Per quanta fretta abbiamo, ogni piatto richiede il suo tempo. Non possiamo velocizzare i processi. Ecco che cucinare promuove la pazienza in questa e in altre sfere della vita.

4. Aumenta la consapevolezza sensoriale

Cucinare mette in moto tutti i nostri sensi. Il gusto, l’olfatto, il tatto, la vista e anche l’udito. Questo ci rende più ricettivi agli stimoli esterni e ci aiuta a essere più attenti alle altre persone oltre che all’ambiente che ci circonda. 

5. Migliora il nostro spirito cooperativo

È vero che spesso a cucinare è una persona, però se occorre promuovere il senso del lavoro di gruppo e della cooperazione, è possibile iniziare a cucinare in gruppo. Si scoprirà come tutto questo è gratificante e divertente allo stesso tempo! 

6. Altruismo

Cucinare per gli altri con amore è un gesto molto altruista. E questo viene percepito dalle altre persone. Migliora i legami perché implica la voglia di prendersi cura degli altri e fare qualcosa di positivo per loro. 

7. Autostima

Creare un buon piatto da soddisfazione e ci fa sentire in grado di fare qualcosa di buono e apprezzato dagli altri. E’ un passo in più verso la conquista a una maggior autostima.

8. Amor proprio

L’amor proprio è alla base di tutto e quando si ama noi, siamo capaci di amare gli altri. Questo ci rende sicuramente delle persone migliori. Cucinare, anche se lo facciamo per noi stessi, è un atto molto importante da non sottovalutare. 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.